Settore Tecnologico

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Il corso di studi per diventare geometra, che a Moliterno in più di mezzo secolo di attività ha formato generazioni di ottimi tecnici, con la riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica è confluito nel nuovo percorso “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, che amplia il grado di preparazione degli studenti, con uove competenze e nuovi ambiti di intervento. Il diplomato opererà sempre nel settore delle costruzioni, ma con maggiore attenzione all’ambiente ed al territorio.

Il percorso, coerente con l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nell’ambito dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico.

Il diplomato, oltre a poter proseguire gli studi, può trovare lavoro, come dipendente o come libero professionista, nel campo dell’edilizia, dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni; come sperto degli strumenti di rilievo topografico, di rappresentazione grafica e di calcolo e per la valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali, come amministratore di immobili; o come responsbile della sicurezza nei cantieri.

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Matematica e complementi 4 4 4 4 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto ed Economia 2 2  –
Scienza della terra e biologia (S.I.)  2 2
Fisica (S.I.) 3 3
Chimica (S.I.) 3 3
Tecnologia e tecnica di rappr. grafica 3 3
Tecnologie informatiche (2 di lab.) 3
Progettaz., Costruzioni e Impianti 7 6 7
Geopedologia, economia ed estimo 3 4 4
Topografia 4 4 4
Gestione del cantiere e sicurezza 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività altern. 1 1 1 1 1

Chimica, Materiali e Biotecnologie

L’indirizzo in “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è la vera novità del panorama formativo nella Valle dell’Agri, un territorio da anni combattuto tra le istanze ambientaliste legate al Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e le necessità energetiche imposte dalla politica estrattivadel petrolio con i suoi pozzi ed il Centro Oli.

L’Istituto Tecnico “Petruccelli della Gattina” offre un piano di studi moderno, rivolto a studenti che non possono non essere attenti alla qualità della vita, alla salute e agli equilibri ambientali del territorio in cui vivono.

Anche per questo nuovo indirizzo, due sono le possibilità: “Chimica e Materiali” e “Biotecnologie Ambientali”.

In particolare, nell’articolazione “Chimica e Materiali”, vengono identificate, acquisite e approfondite sia le competenze realtive alle metodfiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici; sia le competenze per l’elaborazione, la realizzazione e il controllo di progetti chimici e biotecnologici; sia le competenze per le attività di laboratorio, di progettazione e di gestione degli impianti chimici.

Nell’articolazione “Biotecnologie Ambientali”, vengono consolidate le competenze relative alla caratterizzazione dei sistemi biochimici e microbiologici; allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, della genetica e delle biotecnologie, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro; e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Chimica e Materiali

Matematica e complementi di matematica 4 4 4 4 3