Pagamenti telematici per contributi e tasse scolastiche

Pago in Rete MIUR

Pago in Rete MIUR

Informativa per i pagamenti telematici di contributi e tasse scolastiche attraverso il Servizio MIUR Pago in Rete.

Si informano le SS.LL. Che, come previsto dal D.Lgs. 165/2001, art. 1, c.2 e dall’art. 65 c.2 del D.Lgs n. 217/2017, le Istituzioni scolastiche sono obbligate ad utilizzare PagoPA per ogni tipologia di incasso di contributi e tasse scolastiche.

Con tale sistema le famiglie potranno versare telematicamente tutti i contributi richiesti a qualsiasi titolo da questo Istituto. A tale scopo la scuola ha attivato il servizio  Argo Pagonline; attraverso il quale verrà emesso, ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, un avviso di pagamento che sarà inoltrato alle famiglie; i pagamenti potranno essere effettuati attraverso il proprio conto corrente bancario, postale o nelle ricevitorie abilitate, presentando l’avviso con il codice di pagamento emesso dalla scuola.

Per quanto riguarda le tasse scolastiche dovute, da versare tramite mod. F24 all’Agenzia delle Entrate, la Scuola creerà dei servizi di pagamento attraverso il sistema Pago In Rete del MIUR, tale servizio è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html, si precisa che con il Decreto Legge Semplificazioni (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso degli utenti ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).

Per l’utilizzo dei suddetti servizi, è disponibile un link che illustra le modalità di utilizzo della piattaforma:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf .

Indicazioni operative per il versamento dei contributi volontari alla Scuola

Per il versamento dei contributi volontari alla scuola (contributo d’Istituto ecc.) o di pagamenti di quote di partecipazione in occasione di eventi organizzati dalla scuola (visite guidate, viaggi d’istruzione ecc.), gli uffici di segreteria emetteranno un avviso di pagamento con il servizio Pago Online, tale avviso sarà notificato alle famiglie che potranno effettuare il versamento attraverso il proprio conto corrente bancario o postale, carte prepagate o presso le ricevitorie abilitate.

Indicazioni operative per i pagamenti di tasse scolastiche attraverso il
servizio Pago in Rete del MIUR:

  • Accedere al servizio: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

  • Ricercare i pagamenti da effettuare emessi dalla Scuola nel menù “Visualizza Pagamenti

  • Selezionare il pagamento da effettuare nell’elenco che compare

    • Tassa di Iscrizione (Agenzia delle Entrate) € 6,04

    • Tassa di frequenza (Agenzia delle Entrate) € 15,13

    • etc.

Queste informazioni sono reperibili sul sito della scuola alla seguente pagina web: https://www.iissmoliterno.edu.it/pagamenti-contributi-e-tasse-scolastiche/

per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’ufficio alunni (097564100 opz 3).

Scarica il documento PDF