Manutenzione e Assistenza Tecnica

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione ed assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (meccanica, elettronica, elettrotecnica, termotecnica ed altri) e specificatemente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

           A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in Manutenzion ed assistenza tecnica, sa comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti, sa utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione; è in grado di individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite; sa utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti. Inoltre può garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte.

Relativamente agli sbocchi professionali può trovare lavoro come Installatore e manutentore di impianti di sistemi civili ed industriali nei settori:

  • Solari Termici, Idraulici, Meccanici;
  • Elettrici, Elettornici e Fotovoltaici;
  • Personal Computer – Hardware.

Quadro Orario Settimanale dell’Articolazione

Manutenzione e Assistenza Tecnica

1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienza della Terra e Biologia 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o att. alternative 1 1 1 1 1
Tecn. e tecniche di rappr. grafica 3 3
Fisica (S.I.) 2 2
Chimica (S.I.) 2 2
Tecn. dell’informazione e della comunicazione 2 2
Laboratori tecnici ed esercitazioni 3 3 4 3 3
Tecn. meccaniche e applicazioni 5 5 3
Tecn. Elettriche-elettrotecniche e applicazioni 5 4 3
Tecn. e tecniche di installazione e manutenzione 3 5 8
Totale ore settimanali 33 32 32 32 32