Comunicazione disposizioni di fine anno per le famiglie e gli studenti.

Data: 10/06/2020

Si comunicano di seguito le disposizioni di conclusione dell’anno scolastico:

AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA,
le indicazioni sono contenute nell’ordinanza ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020, di cui si riporta un estratto:
1) In sede di scrutinio il consiglio di classe procede alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, utilizzando l’intera scala di
valutazione in decimi.
2) Gli alunni della scuola secondaria di secondo grado sono ammessi alla classe successiva in deroga alle disposizioni di cui all’articolo 4, commi 5 e 6, e all’articolo 14, comma 7 del
Regolamento.
3) Nel verbale di scrutinio finale sono espresse per ciascun alunno le eventuali valutazioni insufficienti relative a una o più discipline. I voti espressi in decimi, ancorché inferiori a sei,
sono riportati nel documento di valutazione finale. Per l’attribuzione del credito restano ferme le disposizioni di cui all’articolo 15, comma 2 del Decreto legislativo. Nel caso di media inferiore a sei decimi per il terzo o il quarto anno, è attribuito un credito pari a 6, fatta salva la possibilità di integrarlo, con riferimento all’allegato A al Decreto legislativo corrispondente alla classe
frequentata nell’anno scolastico 2019/2020, nello scrutinio finale relativo all’anno scolastico 2020/21, con riguardo al piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, comma 1.
La medesima possibilità di integrazione dei crediti è comunque consentita, con le tempistiche e le modalità già descritte, per tutti gli studenti, anche se ammessi con media non inferiore a sei decimi, secondo criteri stabiliti dal collegio docenti.
4) Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi, il consiglio di classe predispone il piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, in
cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.
5) Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di
apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, perduranti e già opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammetterlo alla classe successiva.

6) Sono fatti salvi i provvedimenti di esclusione dagli scrutini emanati ai sensi dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.
7) Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2, comma 2 del Decreto legislativo i docenti contitolari
della classe o il consiglio di classe predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini
della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento
individualizzato è allegato al documento di valutazione finale.
8. I docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di
apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.
9. Nel caso del trasferimento tra istituzioni scolastiche, il piano di integrazione degli apprendimenti è trasmesso all’istituzione scolastica di iscrizione.
PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DEGLI SCRUTINI
La pubblicazione all’albo virtuale della Scuola degli esiti relativi agli scrutini finali, per le classi Prime, seconde , terze e quarte avverranno il giorno 15 giugno 2020.
La pubblicazione degli esiti per l’ammissione all’esame di Stato degli studenti delle classi quinte sarà fatta il giorno 12 giugno 2020.
Genitori e studenti potranno consultare l’esito degli scrutini, le discipline con assegnazione di voto insufficiente, tipologia di recupero, tramite accesso al registro elettronico con le credenziali
consegnate dal personale dell’ufficio didattica, cliccando la voce Esito scrutini.
ATTIVITA’ DI RECUPERO PER ALUNNI AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA CON INSUFFICIENZE
Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.
Le attività integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.
Con successiva circolare saranno comunicate le modalità per lo svolgimento dei recuperi.
ALUNNI NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA O ALL’ESAME DI STATO:
Nei casi di non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato, la vigente normativa prevede sia effettuata, a cura della scuola, la comunicazione preventiva alle famiglie. Si informa
che la comunicazione inviata dalla scuola è scaricabile dai genitori mediante l’utilizzo delle credenziali per l’accesso al portale argo, consultando nel registro elettronico la voce Esito scrutini. Detta comunicazione sarà disponibile dal giorno 15 giugno 2020, giorno della pubblicazione all’Albo virtuale di tutti gli esiti (per gli alunni non ammessi agli esami di stato la comunicazione sarà disponibile dal 12 giugno 2020). I genitori sono pertanto ritenuti responsabili dell’accesso con password per verificare l’esito degli scrutini dei propri figli.
La comunicazione di non ammissione alla classe successiva sarà preceduta da fonogramma a cura del dirigente scolastico se i genitori saranno telefonicamente reperibili.

CREDITO SCOLASTICO: In sede di valutazione finale, agli studenti del triennio è attribuito un credito scolastico basato sulla media dei voti ed integrato secondo le tabelle di credito allegate al documento di integrazione al PTOF approvate in Collegio docenti nella seduta del 26 maggio 2020, su decisione motivata del Consiglio di Classe.
La somma dei crediti nel triennio costituirà parte del punteggio finale dell’Esame di Stato.
VOTO DI CONDOTTA: Il voto di condotta è assegnato dal Consiglio di classe su proposta del docente coordinatore, sulla base dei criteri pubblicati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa e modificati dal collegio docenti nella seduta del 26 maggio 2020, in ragione dello svolgimento della didattica a distanza.
ISCRIZIONI DEGLI STUDENTI NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA:
Gli studenti non ammessi alla classe successiva dovranno riconfermare l’eventuale iscrizione improrogabilmente entro il giorno 30 giugno 2020. Dopo tale data non è assicurata la possibilità di rinnovo dell’iscrizione.
RICEVIMENTO DEL DIRIGENTE: dopo la conclusione degli scrutini finali il Dirigente non riceve genitori o studenti per discutere dei voti riportati da un allievo nelle singole discipline, del
voto di condotta attribuitogli o dell’esito finale dell’anno scolastico. Le decisioni del Consiglio di Classe, nel merito, costituiscono infatti atto definitivo che può essere impugnato solo in sede
amministrativa. La facoltà di accesso alla documentazione e quella di impugnazione dell’atto in sede amministrativa costituiscono, del resto, gli elementi di garanzia previsti dalle norme vigenti, a tutela del cittadino e ai fini della corretta e trasparente attività di tutta la Pubblica Amministrazione, ivi comprese le Istituzioni Scolastiche. Da ultimo, è appena il caso di sottolineare che il Dirigente non ha la facoltà di modificare autonomamente né le risultanze degli scrutini finali né le decisioni assunte dall'organo collegiale competente. Incontri con le famiglie nel merito di quanto sopra risulterebbero, pertanto, privi di qualsivoglia utilità.
Tanto premesso, per eventuali diverse questioni:
a - in concomitanza con gli scrutini finali e con gli Esami di Stato il ricevimento del Dirigente è sospeso fino al termine degli Esami stessi (indicativamente intorno al 2 luglio 2020)
b - dal termine degli esami di Stato (indicativamente intorno al 2 luglio 2020) al 30 luglio 2020 il Dirigente riceve dal lunedì al venerdì esclusivamente previo appuntamento che può
essere richiesto, telefonicamente, e comunque con congruo anticipo, alla segreteria del personale. La richiesta di appuntamento dev’essere sempre accompagnata dalla
SPECIFICAZIONE DEI MOTIVI DELLA RICHIESTA.
ACCESSO AGLI ATTI: ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui alla 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni (legge 11 febbraio 2005, n. 15), eventuali richieste di accesso ad atti debbono essere indirizzate per iscritto al Dirigente, con la specificazione dell'interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente alla situazione giuridicamente tutelata e collegata al
documento al quale è chiesto l'accesso. Si sottolinea che ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui alle norme sopra citate il Dirigente risponde inviando la copia di quanto richiesto, oppure con provvedimento motivato di diniego all'accesso, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di registrazione dell'istanza prodotta al protocollo dell'Istituzione Scolastica

Si ricorda che in ragione dell’emergenza Covid-19, si accede all’edificio solo su appuntamento previamente concesso.
Gli interessati invieranno una richiesta scritta all’indirizzo PZIS031003@istruzione.it

Si ringrazia per la collaborazione ricevuta nelle difficili circostanze di questi ultimi mesi e si augurano buone vacanze.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Carmine Filardi

comunicazione di fine anno classi intermedie